4.25.2005

DIVING

Le profondita' del mare. La great barrier reef. I segreti. Il panico.
"Devi solo ricordarti di respirare, piccola italiana". Le ultime parole del mio istruttore.
Mi tiene per mano perche' sembro terrorizzata o forse perche'gli piace il contatto con la mia pelle.
" Giu', giu'" gli dico con le mie mani. Gli altri del gruppo non riescono a scendere ma io voglio andare ancora piu' in fondo. Li porta a galla dopo dieci minuti e ora inzia il mio viaggio nelle profondita' marine.
Io e lui mano nella mano, 5 metri, 6 metri, 7 metri, 8 metri, 9 metri, 10 metri... il fondo. La barriera corallina alle mie spalle.Mi fa vedere come si chiudono i molluschi quando batte le mani. Pesci colorati intorno. Un paradiso sott'acqua. Ma alla fine non e' poi diverso dal cielo.
"Tutto ok" Mi chiede.
Io squoto la testa anche se non si fa cosi' ma lo sento piu' naturale, piu'mio.
Sediamo sul fondo. Mi toglie i pesi e me li mette in mano. Mi dice: "respira e stai tranquilla". Mi fido anche perche' laggiu' sul fondo le scelte non sono tante. Siamo io, lui e i pesci.
Black out.
A domani.