9.28.2005

LA MIA ITALIA

Monteriggioni: Dante parlò di queste alte mura nell'Inferno. Oggi lì regna la pace. Ma è bello stare lì e pensare a quando su quelle colline si facevano guerra Fiorentini e Senesi.

Colle Val D'Elsa: passeggiare tra quelle piccole vie. In alto. Quei fiori alle finestre. Quelle case d'altri tempi. La senti la malinconia del passato.

Poggibonsi: bello schifo! Certo che Eli il ragazzo toscano ci piace ma poteva abitare in un posto un po' più bello, con tutta la magia della Toscana proprio da qui doveva venire?

Volterra: aria altera e minacciosa. Con i suoi bastioni medievali ti scruta dall'alto cercando d'incuterti timore. Che sia stanca di tutta questa gente?

San Gimignano: le torri. Tante. Alte. Le piazze. Al sole come un gatto sonnacchioso, prendo un po' d'energia.

Siena: Piazza del Campo. Mi piace sedermi lì a guardare la gente: i bambini che giocano come se fosse un campo di calcio, le coppie che si baciano, i ragazzi che chiacchierano al sole, le mamme che rincorrono i figli, i viaggiatori che si tolgono gli zaini e riposano. Ognuno con la sua storia che a me piace immaginare.

E poi il vino che è un posto a sè. Dove puoi incontrare tante storie e puoi cercare di seguirle se vuoi ma stando attento a non perderti. A meno che tu non voglia perderti tra le sue strade, nelle sue braccia. Lui resta lì a guardarti ed aspetta solo di inondare i tuoi sensi, intorpidendoti fino a quando non decidi di lasciarti andare.

BUON VIAGGIO.

2 Comments:

Blogger usbe said...

Ci hai parlato dei posti, ci hai parlato del vino, ma non ci hai parlato di...

10:28 AM  
Blogger NAIMA said...

shhh...mi piace il mistero.E poi il tempo è il miglior investigatore!
A questa sera...spero!

4:45 PM  

Posta un commento

<< Home